La locomotiva dell’Osteria Novecento vi porta alla scoperta dell’Amiata: attività, siti d’interesse, spiritualità ma anche piatti e vini del territorio
Per il Monte Amiata inizia la stagione più bella. Quella dei colori caldi, dei piatti cucinati con i prodotti tipici del territorio (funghi e castagne) e degli eventi più tradizionali. In due parole: inizia l’Autunno. Per dare il benvenuto a questo nuovo periodo dell’anno abbiamo pensato di proporre ai nostri visitatori e clienti un viaggio nel tempo, dove le fermate sono rappresentate dalle attività da fare all’aria aperta, dai siti di interesse da visitare ma anche dai piatti tipici da scoprire e assaporare.
PRIMA TAPPA: L’OSTERIA
La nostra osteria è una locanda tipica toscana, ci troviamo a Bagnoli (comune di Arcidosso) ed è intima e accogliente. Abbiamo circa 20 posti a sedere e in estate è anche possibile mangiare fuori, avvolti da una tipica atmosfera di paese. Da noi è possibile gustare le tipiche zuppe del territorio, ma anche primi piatti con pasta fresca, la carne ai ferri, i funghi e – vista la vicinanza del mare – anche qualche piatto di pesce. Il tutto è possibile accompagnarlo con i vini del territorio, selezionati dall’oste con cura dalle cantine del territorio, principalmente del Montecucco Docg.
SECONDA TAPPA: A DUE PASSI DALL’OSTERIA
Nei dintorni dell’Osteria Novecento è possibile usufruire di svariate opportunità sportive, come passeggiate a piedi o a cavallo lungo i sentieri immersi nella natura, scalate o i giri in mountain bike. Camminando per il paese si possono visitare i luoghi di culto di cui il tessuto cittadino è cosparso e poco fuori il paese si trovano il Monte Labbro dove è ancora conservato l’eremo del Cristo dell’Amiata (David Lazzaretti), mentre alle pendice di questo monte vive la comunità Internazionale Dzogchen. Non solo attività outdoor, l’autunno è la stagione ideale per andare alla scoperta dei siti di interesse e musei. Arcidosso è un antico borgo che si sviluppa intorno alla possente rocca aldobrandesca. Il castello è tra i più antichi e meglio conservati d’Italia e al suo interno ospita il polo museale del Comune.
Castello Aldobrandesco Merigar Monte Labbro
TERZA TAPPA: RELAX E BENESSERE
Per gli amanti del relax invitiamo tutti alla scoperta del Toscana Wellness Resort.