Lontano dal tran tran della città e a due passi dalla tranquillità e dal silenzio dei castagneti, Osteria 900 è il luogo ideale dove rifugiarsi con amici e parenti per una gita tra natura e gastronomia
La primavera avanza e mentre la natura si risveglia e aumenta il suo ritmo, il sole e il caldo ci fanno desiderare di concederci una pausa. Per chi sogna tutta la settimana un weekend lontano dal traffico e dal tran tran della città, Osteria Novecento è il posto perfetto dove isolarsi dal mondo e lasciarsi ispirare dagli antichi sapori della cucina tradizionale toscana.
Ecco tre buoni motivi per organizzare una fuga in questa piccola osteria di montagna alle pendici dell’Amiata.
PRODOTTI GENUINI DEL TERRITORIO
I proprietari dell’Osteria, riservano particolare attenzione alla scelta e alla qualità dei prodotti che utilizzano nel loro ristorante. Particolare risalto viene dato ai prodotti del territorio amiatino e delle zone limitrofe, come la Maremma e la Val d’Orcia: funghi, formaggi e salumi, ma anche olio extravergine d’oliva e grandi vini locali occupano un posto d’onore nella proposta gastronomica di Osteria Novecento, insieme ai grandi classici della cucina locale come i Pici all’Aglione, i Fegatelli toscani e l’Acquacotta, zuppa di pane con verdure di stagione, fagioli e ricotta.
MARE E MONTAGNA
A pochi passi dalla costa toscana, l’Amiata non poteva che subire le influenze della vicina cucina di mare, influenze riproposte e rivisitate tra i fornelli di Osteria Novecento. Per cui non dimenticatevi di provare il famoso Cacciucco alla livornese senza lische o il più tradizionale Baccalà con cipolle, e non lasciatevi sfuggire un bell’assaggio di Cozze in guazzetto o di Spaghetti alle Vongole veraci.
LA PASSEGGIATA DOPO PRANZO
E dopo il caffè le sorprese non sono ancora finite! Incastonata nella piazza principale del piccolo borgo di Bagnoli, Osteria Novecento è il punto di partenza ideale per una bella passeggiata pomeridiana. Perdetevi nel silenzio dei castagneti che circondano la zona o camminate lungo i vecchi sentieri che collegano Arcidosso, Castel del Piano e tutti i borghi limitrofi per godere di tutti i vantaggi di una gita fuori porta.